Gli atleti avevano preso appuntamento per tempo con downtown Los Angeles 2016/02/13, quasi come gli spettatori italiani con la finale del festival di Sanremo: sapevano dei lunghi rettilinei, delle curve secche e del caldo umido che può arrivare nel sud della California anche a metà febbraio.

Trials-Course

Quattro giri da quasi 10km e uno di lancio, evocativo sulla carta, coinvolgente soprattutto per chi ci ha corso i Trials Olimpici il giorno precedente alla maratona di Los Angeles, come mi era capitato di assistere a New York 2007, quattro giri di Central Park più un lancio da Rockfeller Center in una fredda e ventoso sabato di inizio novembre.

long-road-ahead

Partenza presto, verso le 7, per non disturbare troppo il traffico già bloccato all’indomani. Partenza tardi stavolta per avere qualche spettatore in più alla televisione. La temperatura non è salita ai temuti 80°F, ma si è fermata a 23°C, con qualche vittima illustre.

shalane-finish

Come Shalane, la più forte in gara, che forse ha messo troppo zucchero nella bibita, caduta all’arrivo fra le braccia della compagna Amy, che con la vittoria ha vendicato il quarto posto di 4 anni prima, inseguite da Desiree, sempre alle prese con i flessori dell’anca, e Kara, al quarto posto spezzacuore.

barniclezeigercombined_res

Per l’occasione ho rifrequentato volentieri il caleidoscopico mondo RW.com che ha posto anche per gli ultimi e la loro storie da raccontare. Perché non era facile essere alla partenza …

• total number of qualified men: 211 = by marathon 86 + by half marathon 125 (<1h05′) _ attained “A” standard 27 (<2h15′) + attained “B” standard 184 (<2h19′ + half)
  • total number of qualified women: 246 = by marathon 198 + by half marathon 48 (<1h15′) _ attained “A” standard 42 (<2h37′) + attained “B” standard 204 (<2h45′ + half)

… athletes meeting the “A” standard will be provided funding support.