Cominciamo dal Renato mondiale (n. 1944), da 20 anni in Kenya e dintorni, inviato da Locatelli (n. 1943) a Eldoret nel 1998 per avviare un progetto IAAF di qualificazione tecnica …

20180512_convegno Ferrara_Canova_mark

Con il moderatore Ponchio (n. 1946) una magica e lucida triade che tanta storia condivide, fra piste e memoria. Così Canova inizia citando Steve Jones anni ’80: perché stupirsi di Sondre Moen 30 anni dopo?

Avevo detto a Renato, prima della conferenza ‘ho guardato tre volte la tua relazione a Siviglia‘ e forse anche più per trascrivere i pezzi salienti: avremo anche il video di Ferrara?

Così continua parlando del riconoscimento del talento, parlando appunto della prima esperienza in Kenya, arrivando a quel fenomeno di continuità che ci è mancato in diretta a Ferrara.

Nike voleva mettere le mani nell’allenamento di Eliud Kipchoge nel progetto Breaking2 ma sembra abbia detto al folto team arrivato a Kaptagat ‘OK scarpe, maglie, test, integratori … ma in pista comanda Patrick Sang‘.

Poi ha dominato nella pioggia di Berlino 2017/09 e nel sole di Londra 2018/04: avanti la prossima! Sempre ritagliando la preparazione in continuo adattamento con le condizioni (anche meteo).

Estendere la Velocità = Qualificare il Volume … la formula può essere rigirata con la giusta modulazione di Ritmi e Chilometri, senza fissarsi su programmi e microcicli, per quanto possibile, in Altura.

Che vuol dire anche fuori dal rumore del mondo, concentrati in tutto e per tutto nell’allenamento, e scoprire nuove risorse fisiche e mentali per rimuovere i limiti dell’abitudine.

Share