20141107_pivot_somma di kmIl termine è riemerso due mesi fa – strumento indispensabile per riassumere e verificare i dati della tesi di Sami su 20 soggetti – e il pulsante è comodo sulla barra di ogni foglio di calcolo: permette di organizzare e compiere operazioni su qualsiasi tabella strutturata.

Sentendola un po’ scarica rispetto alle scarpe nuove, a ottobre mi sono chiesto quanti km avessi percorso con le Guide7. Uno può fare conti nel modo che preferisce, in primis su carta, ma è sufficiente scrivere data/km/scarpa per avere sempre tutto aggiornato in foglio di calcolo, applicando la “somma di km” e facendo pivot sulla “scarpa” che diventa etichetta di riga nella relativa tabella.

20141107_tabella km

In Excel dalla data è possibile ricavare =NUM.SETTIMANA(_;2), =MESE(_), =ANNO(_) e ottenere in cascata le relative somme con grafico, facendo pivot su settimana/mese/anno che diventano etichette di riga nella relativa tabella. Troppo complicato? È possibile fare un semplice =SUBTOTALE(9;_) applicando un filtro sulla tabella base. E le Guide7 hanno comunque 815km: quanti ancora?

Share