IMG_4447_crop_res_620

Avevo promesso di passare alla partenza e sono riuscito a esserci come due mesi fa alla 100eLode. Sono partito in bici a mezzogiorno da Marostica, ho apprezzato il conforto dei platani lungo la strada – quelli che per anni hanno preferito schivarmi a ogni ora del buio – e sono arrivato alle pendici di Asolo, ai campi di rugby a sud di Caselle, per vedere da vicino questi 150 amanti del Grappa raccolti nel presidio logistico. Poi ho inseguito i mezzi stipati di atleti che salivano in centro.

IMG_4476_crop_res_620

Partenza, pronti, via! Eccoci in gara, bello correre in discesa partendo dalla piazza di Asolo, poi a valle si gira a sinistra e via per la provinciale. Alcuni atleti hanno già allungato: difficile distinguere chi farà la 50 e chi la 100km … dovrebbero avere il pettorale anche dietro.

Enrico ci fa una foto, che bello che sia venuto a salutarmi alla partenza di questa 100, raramente viene qualcuno alle gare che faccio, (Giacomo venne al Mondiale di 24h a Bergamo), forse sono poco famose o noiose, non so di certo, c’è che sono dure, se le corri dando tutto te stesso.

Arriviamo al Mostacin, sempre duro ma ancora “potabile”, scollino in 59’ e scendiamo in direzione Possagno dove rendiamo omaggio al Tempio del Canova con la sua rampa frontale sempre impegnativaFinalmente imbocchiamo valle S. Liberale, famosa anche per avere al culmine il “Salto dea Cavra”, in premio al primo una bella capretta: qui pendenze veramente aspre, i tratti più duri dal 20% sino al 24%.

Vi passo in 4:01’ non proprio bene, siamo a 40km e ne mancano 10 alla Cima Grappa, ma del resto le crisi non sono prevedibili e quindi vanno accettate, l’ unica cosa è tentare di recuperare per quanto possibile. Arrivo alla vetta con lo stomaco decisamente imballato; forse i gel, forse qualcosa mangiato ai ristori, chissà, fatto sta che non mi va di mangiare nullaChe emozione transitare correndo sul Sacrario, ti viene da correre quasi in punta di piedi, per non disturbare il sonno di tanti Eroi qui sepolti.

Caserma Milano dopo 5:20’ bicchiere di coca e poi giù, mi attendono 27 km in discesa, devo cercare di correre veloce ma senza esagerare, vengo raggiunto da un paio di avversari, quando inizia a piovere, prima debolmente poi arriva un forte temporale. Essendo in canotta cerco di non mollare anzi di aumentare un po’ per perdere quota anche più rapidamente. Nel frattempo gli avversari son spariti forse li ha messi un po’ a disagio la pioggia.

Fine della salita 7:21’ – sono sceso a una media di 4’20″/km – ora i quadricipiti mi stanno esprimendo la loro felicità a più non posso, non mi rimane che dir loro “state buoni se potete”: non manca moltoContinuo ad alimentarmi solo a birra e coca alternando l’una all’altra: sembra funzioni, almeno lo stomaco non mi duoleLa pioggia non smette anzi aumenta, speriamo non mi si formino delle vesciche, non mi fermerebbero, ma sicuramente mi rallenterebbero.

Finalmente Asolo da cui si sale arrivando da Pagnano, quanto può essere dura una salita anche modesta se però hai già speso molto, in piazza c’è la Jeep dell’ organizzazione ad aspettarmi per farmi da battistrada sino all’arrivo a Caselle d’Asolo ormai le posizioni sono consolidate, sono 4° in 9:36’.

Sotto lo striscione c’e Raffaella attendermi, che bello! E sopraggiunge anche Ivan Cudin, amico di Nazionale e oggi terzo. Stanco ma felice ho migliorato di 45 minuti il tempo dello scorso anno e 4 posizioni in classifica.

IMG_4523_crop_res_620

Gas mi stupisce ancora: ha raccolto 100km in 3’000 battute. Aveva fatto meglio con la 100km di Seregno 2012 e descritto un po’ di più la Spartathlon 2009. Aveva già spiegato anche come recuperare una 24h dopo avere raccontato i Campionati del Mondo 2012 a Katowice. A proposito di Spartathlon: ad Asolo ho conosciuto Ivan CUDIN, già bivincitore in terra greca, terzo all’arrivo sabato sera e sulla via di eguagliare Scott JUREK, tre volte primo ai piedi di Leonida.

IMG_4521_crop_res_620

Privo di fotocamera in prestito a Camilla, ho fatto alcuni scatti con il cellulare, ma preferisco utilizzare il servizio ufficiale ritagliato all’occorrenza. Ecco la selezione, il resto nel sito http://www.asolorunning.it/.

Asolo 100km 2013/07/13

Share