Final of the Men's 1500 Metres

Ieri ho scoperto AthletixStuffChannel, un serio canale YouTube che carica buon materiale da due anni. Stavo verificando un video per un post quando la prodigiosa barra mi ha consigliato in sequenza anagrafica nel segno della Bilancia …

… Steve OVETT (1955/10/09) …

http://youtu.be/bMfVDRQEePg

… Sebastian COE (1956/09/29) …

http://youtu.be/ENZ6PSEloP4

… Steve CRAM (1960/10/14).

http://youtu.be/gvC8ZKKaSgY

Tre quarti d’ora di esaltazione pura fra confronti diretti e a distanza in cui riscoprire le radici dell’atletica professionistica affondate nella passione per i personaggi sostenuti da risultati veri. Di OVETT si apprezza la baldanzosa prorompenza, spesso irriverente a cominciare dalla maglietta rossa, di COE l’eleganza longeva e fragile, costruita con forza e pazienza, di CRAM il compasso implacabile quando si apriva in progressione: nella vittoria di uno spesso la sconfitta dell’altro e lo stimolo per la sfida successiva.

Nei video ci sono tanti stadi pieni e tanta gente in pista, specie dopo l’arrivo: anche all’Artemio FRANCHI di Firenze in occasione dell’1’41″73 (1981/06/10) dove cinque lustri fa la gomma è stata tolta per allargare l’erba e le tribune per il calcio.

Share