Non poteva finire così: ecco il testo inviato via mail all’organizzazione mercoledì e consegnato a mano in Consiglio Regionale il giovedì successivo alla gara.

2008/06/11 Vi segnalo che l’atleta giunto secondo al traguardo con il numero H1566 e indicato nelle classifiche col nome di EL MANSOURI MOHAMMED (Polisport. Sporting Club Noale) è partito senza pettorale che gli è stato passato durante la competizione all’incirca a 10km. L’inconveniente è stato comunicato al giudice BENFATTO, che sedeva come passeggero nella macchina di giuria, durante la gara a 13km dopo che l’atleta si è ripresentato alla testa della corsa. Conferma può essere ottenuta confrontando le immagini dei fotoreporter fra partenza, arrivo e passaggi intermedi. Ulteriore conferma è stata data da un giudice della provincia di Venezia il quale, ben conoscendo EL MANSOURI MOHAMMED, ci informava di non sapere chi fosse il concorrente che era stato premiato.

080607_ Jesolo Night Marathon_Pagina_12_FB_ 080607_ Jesolo Night Marathon_Pagina_13_FB_

Altre testimonianze possono essere raccolte dagli atleti MANENTE ALESSANDRO (H10), PRADETTO FABRIZIO (H17) e BARATTO GIANLUCA (H7) con cui mi sono confrontato dopo l’arrivo. In aggiunta mi è stato riportato che ci sono stati anche tagli di percorso in corrispondenza del ponte a 16km.

Per il resto lo svolgimento della prova di Mezza Maratona mi è parso abbastanza fluido tranne l’inserimento sul lungomare 18km, quando la macchina della giuria ha bloccato la testa della corsa dovendo fare manovra in curva, e il tratto finale, quando il pubblico ha invaso la sede stradale in assenza della macchina apripista che ha seguito il percorso di maratona. Aggiungendo alcuni miglioramenti nella logistica e nella gestione della partenza, la manifestazione può decollare verso un meritato successo.

tracciatoSinteticoNightMarathon2008_150_crop

Poi mi è capitato di scrivere ancora al Comitato Regionale, con tutta la confidenza di un ex-consigliere: già l’organizzatore a regolamento si era preso 6 mesi quasi 7 per pagare premi, ma li arrotondò quasi a un anno, all’incirca come nell’edizione precedente. Non so cosa come funzionò in quella successiva perché non partecipai.

2009/02/11 Dopo il problema dell’atleta infiltrato in gara (hai passato fascicolo alla Procura Federale?), oggi si presenta il ritardo nella liquidazione dei premi previsti dal Regolamento 2008 (vd. pag. 12-13 dell’allegato pdf). L’organizzatore, che non risponde alle richieste inviate da più parti, lamenta mancanza di fondi, ma gira con lo stand per raccogliere iscrizioni per l’edizione 2009 programmata a fine maggio. È giusto autorizzare manifestazioni i cui responsabili risultano inadempienti?

Share