Due anni fa avevo regalato una tabella “per un atleta non resistente che vuole estendere i suoi 10km in 46′ per quanto possibile sotto le 4h in maratona. Così ho pensato al mantenimento della potenza aerobica fino a un mese e mezzo dall’obiettivo finale, la maratona di Berlino, poi solo resistenza specifica: anche le gare sono semplici test e sintonizzazione sui ritmi di gara. L’unica compagna da mantenere fino all’ultimo è la forza, meglio se in allenamento separato, altrimenti come riscaldamento per l’allenamento di giornata. Ce la faremo?” E finì in gloria fino a 3h51′, dopo essere stato preso in giro a lungo per il 4h01′ a Venezia 2011.

20120712_programma Maurizio BATTAGLIA fino a Berlino_

Quest’anno sono in due a dover vendicare pochi secondi sopra le 4h a Venezia 2013 e tornano sul luogo dell’onta insieme a un manipolo di compagni Scuola di Corsa a cui ho dato traccia per tre mesi e mezzo, sufficienti per finalizzare l’obiettivo.

Schema Venice Marathon_300_res

Avevo promesso una traccia di lavoro per i partecipanti alla Venice Marathon (o altra 42,2km autunnale) e vi allego un calendario con i cardini essenziali, ovvero gare e allenamenti lunghi. Tutti avete potenza esuberante rispetto all’obiettivo e vi consiglio di curare la resistenza spezzando i lunghi in due parti per mantenere il giusto ritmo. Come per Jeeg Robot le componenti della prestazione si ricongiungeranno il 26/10 da Stra alla Riviera degli Schiavoni.

Se dite ci troviamo una sera per mettere i puntini sulle i, magari un caldissimo martedì quando si sta meglio dentro al NICO bar invece che nel piazzale. Nel frattempo studiare bene la mia tabella FIRST su base 3 settimane e cominciare a riempire il vostro programma, verificando cosa avete seminato fra giugno e inizio luglio.

Share