Igs_202_pag_06_096È quello che mi assomiglia di più fisicamente, anche nostra mamma ci confonde di spalle quando abbiamo i capelli sulla stessa lunghezza. È stata generosa, donandoci mitocondri e spirito indomito in abbondanza. Infatti siamo due bestie aerobiche e agonistiche: lo sforzo prolungato e il confronto con gli avversari ci esaltano. Io mi sono indirizzato fin da bimbo nella corsa, Luigi si presta a qualunque attività di resistenza che lo ispiri: è arrivato ai massimi livelli della marcia nelle categorie giovanili e a buoni risultati nel triathlon durante gli studi universitari, partendo sempre con l’handicap a nuoto. Gli è rimasta una buona pedalata – ogni tanto parte su due ruote e va finché gli gira – e una corsa mai rifinita, appesantita da condizioni ortopediche meno favorevoli delle mie (almeno lui ha tutte le cartilagini al proprio posto). Quando a inizio agosto, un mese dopo il festone dei 40, ha girato la conferma di iscrizione al Trail degli Eroi “… alla 30 ovviamente!” gli ho risposto “ghe xe da patire un mucio, sito pronto? podarìa anca piazerte un mucio”.

È andata come sapete, secondo all’arrivo, ed ecco un altro giro di mail in famiglia

  • OK 4’600 battute (il doppio dei miei articoli nel Grande Sport): adesso vedo come farle danzare fra le foto.
  • EH LO SO … e pensare che volevo essere più prolisso! mi dovevi dare il limite che così mi regolavo … taglia pure a piacimento e correggi gli errori!
  • Non taglio niente, tolgo il mio preambolo che tengo per un futuro post, sistemo qualche ripetizione, qualche E’ diventa È (Alt+212), porto tutto all’indicativo presente ed è quasi fatta. Poi ci sono le foto di Davide da scegliere, ritagliare, marcare, inserire al posto giusto.

05Eccolo poi nell’articolo a pag.6 del Grande Sport, dove al secondo posto nell’Ultra 80km D+4’000m brilla Luca MORO, già protagonista un anno fa alla Venice Marathon, al secondo posto nella Sky 30km splende Anna ZILIO, più volte stella in Scuola di Corsa (qui una nota tecnica sulle braccia). Non so cosa le sia successo, ma non può prendere 25′ in montagna da un neofita come Luigi (3h20’02” vs. 3h45’48”) dopo averne presi solo 2′ alla Mezza del Brenta (1h23’28” vs. 1h25’48”). O magari mio fratello ha trovato un nuovo format dove esprimersi al meglio, se gli piace.

(ph. Riccardo STOCCO)

Share