freedom_from_spreadsheetsL’anno scorso ho fatto due post con lo stesso pezzo, senza spostare una virgola di tabelle raccontano storie trasformato in tabelle raccontano business.

Nico non è Amazon e le calzature sportive sono una piccola parte del gruppo a maggioranza abbigliamento, comunque si passa fornitore per fornitore, negozio per negozio e si verifica quanto/dove hanno funzionato in stagione prima dei saldi, dei campionari e delle imminenti consegne. In tre ore abbiamo mangiato e digerito qualche centinaio di righe ben pivotate così l’ufficio acquisti ricalcola il tiro, ascoltando direttori del negozio e referenti di reparto: dodici persone intorno a un tavolo con tanti monitor e tante idee.

Il giorno dopo facendo campionario di un marchio di nicchia abbiamo allenato anche la visione opposta: non solo fare quello che funziona per la nostra clientela, ma aggiungere qualcosa per quella che verrà. Se gli spazi fra gli scaffali non aumentano, non resta che far girare più velocemente i materiali, in attesa di nuove soluzioni che i Nico Runners meriteranno.

P.S. l’anno scorso mi ero divertito a pivotare i miglioramenti degli allievi di Orlando, quest’anno il pdf è protetto così ho misurato circa 262 miglioramenti nel file del 10/12 senza poter facilmente contare i performer

Share