IMG-20141224-WA0000_crop_FBUltima gara competitiva del 2014 … che anno! Quando son partita pensavo bastasse una tabella di allenamento, come mi sbagliavo: quante considerazioni sono cambiate nella mia testa. Un anno chiuso con una domenica speciale che coincideva con il mio compleanno.

Sveglia, colazione, bagno, divisa, borsa … il tutto per due, per me e il Cobra. Arrivo a Cittadella, parcheggio, saluti agli amici “ciao grandi, forza dai, baci, buon Natale“. Ritrovo gazebo Iron Gym, ritiro pettorale, caffè, bagno e spillando il pettorale penso: chissà perché mi tremano sempre le mani?!?

Usciamo per il riscaldamento, fa freddo, ma è sopportabile, non tanto la gamba destra, che si fa già sentire, ma sto imparando: rallento un po’ e mi rilasso altrettanto. Ci raduniamo alla partenza: il Cobra già davanti per la sua missione col palloncino dell’1h40′.

Sparo e via! Schiaccio il pulsante del mio GPS e rallento subito nella strettoia di porta Bassano. Riprendo il ritmo e faccio già i primi calcoli per recuperare il tempo perso all’inizio, temendo con Emanuele “varda che tiremo na tega“, ma il crono scorre così veloce che arriviamo al cartello 15km.

IMG_20141228_153854_crop_FBun tempon! fasemo un tempon!” mi rassicuro con Emanuele, mantenendo il ritmo. Solo un po’ di stanchezza mi ferma all’ultimo ristoro per un sorso di thè caldo. Quando poi mi affianco ad Ale Zanin, felice per essere stato preso solo a 18km, mano sul cuore e mi dico”Iana fatta“.

Provo ad aumentare 1.2.3.4.5.6.7.8.9.10.1.2.3.4.5.6.7.8.9.10 finchè non mi rimetto dritta – coach me par che funsione – guardo il GPS e non mi sembra vero: 4’08” negli ultimi 800m. Vedo l’arrivo, batto il cinque, saluto con gioia … 1h48’34” … stacco il  GPS, mano sul cuore, e mi dico “Iana buona gara abbiamo guadagnato 1 minuto sulla mezza“.

Qualche foto al volo, doccia e via a casa di Pasina che per il mio compleanno ha messo a disposizione casa sua (GRAZIE). C’era già il ninja Frison alla griglia – carne al fuoco, polenta e wurstel – Zanin alla birra e il Cobra si aggirava silensssioso tra i ragassi del gruppo.

Che emozione vederci tutti là a parlare e raccontarci i personali che sono fioccati al freddo che quasi non si sentiva gnanca soto al portego tra un goto de vin e na bira. Auguri e baci per il battesimo ufficiale della FORMIGA ATOMICA. Grazie a tutti voi amici runners: avete reso il mio 49esimo compleanno indimenticabile.

Share