2015dubaimarstats-150122060147-conversion-gate01_pag01Grazie a GdB ho avuto la fortuna di conoscere RLQ ormai 18 anni fa e di entrare in una casa stipata di annuari e riviste, ancora vivibile, non come i sotterranei quasi inaccessibili. Ci eravamo avvicinati per discutere la correlazione di alcune prestazioni e lui presentò i risultati delle sue ricerche su un foglio scritto a macchina, che corrispondevano ai nostri desunti da annuari FIDAL e dai primi siti di statistica.

La scorsa settimana mi è capitato sott’occhio il report di Ken Nakamura per la Dubai Marathon e ho sfogliato rapidamente le 89 pagine (48 M + 41 W) per intravedere la stessa cura certosina, troppo artistico per essere figlio di un database, ma di una sedimentazione che stratifica gara dopo gara e diventa una miniera per chi ha tempo e interesse a scavare, grazie ad Alberto Stretti.

Statistics are also important to follow such an important marathon as Dubai Marathon: so nothing better than Ken Nakamura’s statistics about race (many thanks to him to let me publish the file).

Share