20150608_153232_crop_resIMG-20150608-WA0017Sono stato svegliato dal week end running full immersion sulla via del ritorno quando Diego, in risposta al sorpasso della Lamborghini Aventador in autostrada, ha lanciato nel gruppo WA una Jaguar in pista carica di Pinarello Bolide. Avevo sbirciato 54,526km fra i titoli online, ma solo il giorno dopo ho cominciato ad approfondire la prestazione di Bradley Wiggins.

Subito ho trovato l’analisi di Michele FerrariAfter weeks of preparations, riding a prototype Pinarello worth €200’000, heating the “quick” velodrome in London, wearing socks with graduated compression, a special body suit and giving up the beard, Wiggo printed 54,526 Km in his successful attempt of the Hour Record. Nothing was left to chance: hypoxia, nitrate and bicarbonate in the weeks and days prior to the attempt have definitely helped, but the target announced (55,250 Km) and the ghost of Rominger remained quite far.

https://youtu.be/5Owej3sVrMs

After the attempt, successful but not as exciting and “unreachable for 20 years” as he hoped, the British track cyclist indicated the air pressure being too high (1’036 mB) as the possible cause of the performance being below expectations. In my opinion it was the high temperature (28-30° C), artificially raised by his staff, to be responsible for the rhythm being always lower than the preset speed in the timetable and the decline in the second part of the effort

https://youtu.be/Wo00qo0oV88

Per chi è passato sopra al fantasma di Rominger (55,291km nel 1994), ecco l’articolo riassuntivo dell’impresa (numeri per ogni curiosità e la sfida a distanza con Miguel Indurain) e di come anche quel semplice telaio in acciaio venne poi bocciato dell’UCI (colpa della ruota anteriore da 26″) insieme a 12 anni di prestazioni che lievitarono 49,431km di Eddy Merckx (1972) a 56,375km di Chris Boardman (1996). Non si parla solo di bici, ma anche di velodromi corti (minimo 250m), curve lunghe e musica alta nell’articolo di 5 mesi fa.

P.S. in mezzo a tante parole uno dei mille video amatoriali dell’impresa, per respirare l’atmosfera, e uno zoom sulla performance, con due grafici significativi

Share