DSCF0390_FBÈ la terza volta che giro attorno a questa foto della stele di Rosetta, dal British Museum dove è stata scattata hands on a un commento su un articolo di Correre … Orlando è un po’ come la stele di Rosetta: per vent’anni ha preso il geroglifico di tanti studi fisiologici e il greco di tante pubblicazioni e li ha tradotti in popolare demotico, una lingua comprensibile a tutti senza perdere valore

Poi continuavo … Già nel post 04/09 indicavo l’eccessiva suddivisione dei ritmi normalmente utilizzata nelle tabelle (LL, CLR, CL, CLS, CM, CV, RL, RM, IT) rispetto ai tre cardini fondamentali Soglia Aerobica, Soglia Anaerobica e VO2max. Soprattutto in ambito completamente aerobico: c’è veramente bisogno di 4 sfumature? O è meglio rassicurare che fino alla CLS si può stare tranquilli?

da Mezza del Brenta alle maratone d'autunno 2015_ritmi_maratona_cropPoi quando ci si aggira sull’anaerobico c’è la doppia faccia della medaglia in forma continua (CM, CV) e, avvicinandosi alla VO2max, ci sono le forme frazionate (RL, RM, IT). Riappropriandoci del significato dei mezzi di lavoro, forse troveremo la migliore ricetta per ciascuno.

Alla fine per esplicitare meglio ho espanso le 3 soglie nei 6 ritmi del biglietto, dimezzando rispetto a Orlando l’area del tutto aerobica in Lento e LungoLento e compattando CV/RL attorno alla Soglia (che poi soglia non è). Basteranno per farsi capire?

Share