Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale della provincia di Vicenza. Il tema LA SCUOLA CHE VORREI ha l’obiettivo di stimolare una riflessione in linea attuale della scuola oggetto della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione entrata in vigore nel luglio 2015

scuola-che-vorrei_crop1

Prendo a prestito il titolo del Progetto Marzotto 2016 dopo averlo osservato nel 2012 e partecipato nel 2013 fino alla premiazione nel Teatro di Vicenza con la classe di Camilla, in 2^ e 3^ primaria. Allora si parlava di AMBIENTE e LAVORO, poi non c’è più stato tema o tempo, mentre oggi gli studenti si rivolgono a loro stessi.

10_21_gdv_f1_431

Il concorso prevede una presentazione di elaborati su LA SCUOLA CHE VORREI. L’obiettivo è stimolare una riflessione critica sulla tematica attuale del mondo scolastico. Gli studenti sono quindi chiamati a confrontarsi sull’idea della scuola del futuro. Alcuni spunti di riflessione:

• come ripenseresti gli spazi e gli orari scolastici?
  • quali lingue vorresti imparare?
  • quali sono le materie che pensi saranno utili per il tuo futuro?
  • come immagini il rapporto futuro con gli insegnanti?
  • che ruolo pensi avrà la tecnologia e il digitale?
  • quali laboratori scolastici trovi più interessanti?
  • può essere la scuola la base per costruire il proprio futuro?

IMG_8476_crop_FB

Ora (di corsa) come allora (a scuola) mi faccio portavoce di un gruppo in riflessione con i propri sogni da realizzare. C’è sempre molto lavoro da fare sotto …

IMG_5145_res_crop1

… per costruire sopra un bel pdf a monitor e una bella stampa su carta fotografica. Niente da aggiungere alla scuola di Tommaso e a quella di Camilla manca solo il sabato a casa.

IMG_5145_res_crop0