Week end sportivo e performante oltre che perturbato, quello appena trascorso in quel di Cesano Boscone (MI) a cavallo del Primo Maggio. La manifestazione sportiva prevedeva lo svolgimento di 3 gare: la 6 ore, la 12 ore e la regina delle gare di Ultramaratona, la 24 ore, tutte omologate FIDAL con i Giudici presenti per certificare i risultati. Il tracciato si sviluppava all’interno di un bellissimo parco su delle stradine in cemento eccetto 200m di sterrato leggermente in salita. Start alle 12.00 di sabato con un bel sole anche se le previsioni per le ore a venire erano pessime.

Cesano 2016_sole

Gara regolare con rifornimenti sempre puntuali garantiti da Raffaella, Moglie-Assistente impeccabile. Con l’imbrunire ecco i primi temporali, momento in cui è importante curare il ritmo che inevitabilmente cala un po’, pioggia vento e freddo iniziano a fare la loro selezione naturale causando svariati ritiri. Con il continuo piovere alcuni tratti del tracciato diventano veramente ostici per cui bisogna fare una sorta di slalom tra buche d’acqua e fango; ma non bisogna perdersi d’animo, è difficile per tutti. Prima dell’alba mi ritrovo a patire un gap di 5 km. da Andrea Zambon, una promessa della Nazionale, cerco di lanciarmi in un recupero ma lui risponde puntuale.

Cesano 2016_ pioggia

Pioggia e vento non danno tregua fino alla fine. Manca poco allo scoccare della 24 esima ora; tante cose passano per la mente, se si poteva fare meglio, se si poteva dare di più o se semplicemente l’avversario è stato più bravo. No, sono certo di aver fatto il massimo, la preparazione è stata eccellente, la condizione ottimale la condotta di gara perfetta. Certo il meteo ed il tracciato non hanno aiutato. Una bella prova di carattere. E’ proprio vero: “quello che non ti uccide ti fortifica”. Tutte omologate FIDAL La classifica finale mi vede secondo Assoluto con 217,250km e primo di categoria.

Cesano 2016_premiazione

Prestazione che mi vale la MPI (Miglior Prestazione Italiana) di categoria M55 di sempre nella specialità 24 ore su strada. Che soddisfazione! Questi sono Record che rimangono scritti per sempre!

Share