L’inventore della specialità (forse) è Dean Karnazes che corse una maratona al giorno in ogni stato USA per chiudere a New York sul filo delle 3h …

IMG-20170226-WA0031_crop0

Poi Enzo Caporaso pensò di farne una in più chippato vicino a casa su un tracciato omologato nel parco Ruffini a Torino (un paio di km come GdP).

Stavolta Mirko si è fatto bastare il GPS – online al termine di ogni prova – senza bisogno di sigillarlo al polso o documentare con videocamera fissa come le 24h sul treadmill 4 anni fa.

60 maratone in 60 giorni … weird & remarkable … direbbero gli americani … good for your tribe & resilience … tradotto in dialetto veneto sugli argini del Volon.

Anche su quelli del Longhella ne ho viste di strambe: certe domeniche mattina affiancavo Gas alla 10-11a ora di corsa (=100-110km) in preparazione alla 24h (su pista o su strada) dove corre più di 5 maratone filate.

Lui che è arrivato fra i primi all’Ultra Trail di Mont Blanc quando ci si chiedeva ‘ultra che?!?’ e il trail doveva arrivare nel vicentino. Lui che certe 100km sono in preparazione a qualcosa di almeno doppio.

Gastone Barichello, comunque maratoneta <2h50′ e mezzo <1h20′, integerrimo lavoratore presso mamma VIMAR, regolare nelle sue 8 ore quotidiane e pure nei turni. Senza clamore.

Share