IMG_5528_res_markEIMG_5505_res_markEGiugno 2013, vado in vacanza portandomi il pensiero di sistemare il sito partendo da blogspot dove c’è anche la sezione libri: avevo archiviato recensioni e presentazioni delle letture dal 2012, soprattutto non di corsa. Qui invece vorrei raccogliere qualche riferimento bibliografico, tanto per capirsi meglio. Proprio in vacanza ho risfogliato tre capisaldi ovvero Arthur LYDIARD, Enrico ARCELLI e Stefano BALDINI. Così mi è capitato di lasciare a casa Orlando PIZZOLATO e Fulvio MASSINI, attuali leader di comunicazione podistica, che poi ritrovo nelle rispettive riviste e agenzie turistiche.

Tanti runner sono nati atleticamente dopo la vittoria olimpica di Stefano BALDINI ad Atene 2004, quindi non mi stupisce il successo editoriale di un libro ben scritto e completo, mantenendo una leggibilità a portata di tutti. Il campione ha saputo portare su carta tante informazioni che ha trasformato in oro con il suo staff (Lucio GIGLIOTTI e Piero FIORELLA). A metà libro Stefano rende omaggio ad Arthur LYDIARD, proponendo ancora la sua periodizzazione come il metodo migliore per costruire la prestazione. La lettura del guru neozelandese è stata recensita assieme ad altri tre libri ancora nell’agosto 2011 @blogspot. Nel mezzo della foto ci sta il più grande divulgatore italiano, Enrico ARCELLI, tuttora infaticabile scrittore e interprete di idee alla luce delle scoperte scientifiche.

Nel blog aggiungerò altre foto, aggiungerò altri libri, aggiungerò alcuni post: l’importante è trovare un linguaggio con cui dialogare.