IMG_9614_resUn po’ come San Paolo, quando nella prima lettera ai Corinzi fra le tante parole scrive “Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!” (1 Cor 13,13). Non è una gerarchia fra le tre virtù teologali, ma una scelta pratica per i suoi discepoli.

Una settimana fa avevo parlato di Tre Soglie e ogni runner sceglierà quale finalizzare al meglio per la propria specialità, ma la soglia dalla quale nessuno può prescindere è quella anaerobica. Il mezzofondista veloce deve innalzarla al meglio in modo da limitare l’annegamento lattacido a parità di ritmo, il mezzofondista prolungato ci combatte sempre e spesso migliora anche senza velocizzare i frazionati corti (*), il maratoneta rimane a distanza di sicurezza per mantenere la giusta miscela zuccheri-grassi e anche l’ultra le porta rispetto, perché non di sole ultra è fatta la sua preparazione.

Ma dove sta se non la vedo in nessun programma di allenamento? Chi si affida al pizzolatese la trova declinata sul versante resistenza nella Corsa Media e sul versante potenza nella Corsa Veloce, poi interrotta nei frazionati più lunghi quando si permettere piccolo accumulo. Chi si affida alla nomenclatura americana trova la Soglia Anaerobica in tutte le sfumature delle Tempo Run, tanto per rimanere nella corsa continua, dove ci sono anche allenamenti che la spazzolano (corsa in progressione) o la cavalcano (fartlek e/o variazioni).

(*) aneddoto personale / suggerimento da elaborare: nell’estate del 2000, poco prima di sposarmi e agonisticamente ritirato da un lustro, accettai la sfida di alcuni amici e partecipai alle selezioni per una corsa a staffetta che si correva a settembre a Polpet, vicino a Ponte nelle Alpi. I trials erano a inizio mese su un 3’000m in pista e pensavo di fare qualche frazionato, tanto per svegliare muscoli e meccanismi, invece nell’agosto in Alpago continuai a perdermi fra i saliscendi e il bosco del Cansiglio … risultato? Ampiamente sotto i 9’00” e qualificato per la prima squadra. Qualcuno ha la cassetta con il video e magari è già su YouTube.

Share