IMG-20141220-WA0005_crop_FBCome preannunciato a coach Enrico qualche tempo fa, mi sembrava una cosa simpatica tenere una sorta di diario di avvicinamento alle maratone primaverili che coinvolgeranno tanti amici di Scuola di Corsa. Dopo le prime 3 settimane scandite dai lunghi sdoppiati posso già tirare un primo bilancio, sicuramente positivo, anche se ci sono degli aggiustamenti da fare.

La mia giovane storia di runner infatti non aveva ancora messo nel mirino la maratona, una distanza nuova su ritmi che si stanno rivelando più difficili del previsto: la conferma dalla rilettura GPS degli allenamenti lunghi, soprattutto quelli affrontati in solitudine, mentre le uscite di gruppo si sono rivelate più centrate su un ipotetico ritmo gara di 5’30”.

20141221_ultimo mese Enrico VivianIl primo lungo sdoppiato già propone il problema ritmo: sabato 6 – 18km a 5’09” in solitaria e domenica 7 – 16,5 km a 5’45” in gruppo, domenica 14 – 22 km a 4’53” in solitaria, sabato 20 – 18 km a 5’54” in gruppo e domenica 21 – 18 km a 5’12” in solitaria. Le sensazioni durante e dopo allenamento sono state positive, anche se l’ultima uscita mi ha lasciato in carico più stanchezza delle precedenti. Speriamo di risolvere in fretta la questione ritmo per poter proseguire al meglio la preparazione su questa nuova distanza.

Piaciuto l’esordio di Marco? Io avevo già raccontato il mio frazionato sdoppiato 2x2x3km domenica-lunedì, martedì solo ginnastica in casa e andature a S.Zeno, mercoledì circuit training a Creazzo, giovedì e domenica solita decina di km, venerdì poca bici in bella giornata e sabato qualcosa di simile a quattro mesi fa, solo 1″/km più lento. Oggi mal di gambe bestiale: avrei fatto meglio a riposare e dormire un’ora in più.

Share