loop 9km Levà Nove Pezzi S.Vito Anconetta + 3km dell'Olmo Sandri Toresin_markMi ero ripromesso di andare sulle mie strade come in centro a Verona a metà febbraio: allora correvo solo la domenica, adesso tre volte a settimana (bici solo S.Zeno A/R). Nel frattempo ho raddoppiato e velocizzato i lavori di media potenza aerobica e mi mancava solo di verificare la Soglia Anaerobica.

Sono migliorato sia nella media, sia nella distribuzione e a tornare mai avrei pensato di metterci esattamente come a scendere. Per un terzo ho ritmato respiro 3:2, poi ho miscelato 2:2 con 3:2 e 2:2 con 2:1 per concludere a 2:1, ma non pensavo proprio di fare 21’31” + 21’31” che vuol dire quasi 3’35” e poco più considerando i tagli.

In condizioni normali di costruzione posso guadagnare un 3-4% in mezza e anche a febbraio da 3’47” in allenamento sono sceso a 3’40” (-3%). Usando la calcolatrice senza pensare risulta un ritmo sotto 3’30” che moltiplicato per 21,1km … meglio non pensarci. Ci penseranno invece pendenze e caldo a ridimensionare la prestazione che magari arriverà in mesi più freschi e tracciati più benevoli.

Quindi OK 3’40” e godiamoci lo spettacolo con un minimo di lucidità, arrivando fino a Nove con respiro 3:2 e inserendo respiro 2:1 solo da Travettore in su.

Share