Gentilmente mi è stato chiesto e volentieri pubblico: sono fuori con lo sport e l’età, già oltre con lo spirito, e mi interessa l’avventura imprenditoriale … Sharewood nasce con l’idea di offrire un servizio vantaggioso per una community che ama praticare lo sport … In Italia ci sono delle piattaforme di sharing che mettono a disposizione qualunque oggetto. Nessuna di queste è settorializzata sullo sport … I nostri utenti sono fondamentalmente sportivi amatoriali. Chi mette a disposizione la propria attrezzatura di solito ha tra i 25 e i 35 anni. Chi invece la noleggia è più giovane e ha tra i 20 e i 30 anni.

sharewood_IMG_8092_crop_res

Sharewood la community oltre il semplice noleggio

La sharing economy entra nel mondo dell’attrezzatura outdoor. Nata dalla passione per il viaggio e lo sport ecco la nuova startup tutta Italiana.

Una comunità di viaggiatori e appassionati, è intorno a questo concetto che nasce Sharewood, l’airb&b delle attrezzature outdoor. Il modo di viaggiare e di spostarsi nelle città sta cambiando, costi sempre più elevati e restrizioni sulla circolazione stanno orientando le scelte dei viaggiatori verso metodi alternativi. Sharewood risolve diversi problemi e risponde a molte esigenze abbracciando i principi della sharing economy, con una piattaforma online dove le persone possono noleggiare la giusta attrezzatura a prezzi vantaggiosi.

A chi è rivolta – Viaggiatori, sportivi, smart citizen, semplici persone, la community di Sharewood è molto eterogenea e abbraccia tutte le persone che sposano i principi della sharing economy, dell’eco sostenibilità e del turismo esperienziale. In Sharewood viene riconosciuto un valore importante che risiede nella possibilità di condividere esperienze e attrezzature con persone con gli stessi interessi. Sempre più realtà professionali guardano a questa piattaforma per testare prodotti al top di gamma prima dell’acquisto o per trarre valore dall’attrezzatura accumulata nel tempo che non utilizzano più. Il noleggio restituisce valore agli oggetti e consente di guadagnare nel tempo delle discrete somme che possono essere reinvestite per acquistare nuova attrezzatura.

Come funziona – Sharewood abbatte le barriere tra domanda e offerta, nell’ambito del noleggio e della condivisione di attrezzature sportive. Si tratta di fatto del primo sito web peer to peer che mette in connessione i proprietari di attrezzatura sportiva con coloro che ne necessitano. In pochi semplici passi un nuovo annuncio può essere messo online, occorrono 5 minuti una fotografia dell’oggetto, una sua breve descrizione e il gioco e fatto. La piattaforma geolocalizza i prodotti e aiuta gli utenti nella scelta tenendo conto anche della disponibilità di chi dà a noleggio le attrezzature. Per chi cerca attrezzatura la procedura è semplicissima, basta individuare ambito e località e il sistema ti guiderà verso l’annuncio giusto. L’interazione con i proprietari è semplice dal momento dell’accettazione del noleggio sarà possibile chattare con il diretto interessato. I profili degli utenti vengono verificati con attenzione tramite carta d’identità, codice fiscale, numero di telefono e profili social. Fondamentale, sempre in ottica di sicurezza, è il risarcimento danni previsto nel noleggio.

Il futuro – Sharewood guarda lontano e lo sta facendo insieme a nuovi partner come Guide me right e Night Swapping. La crescente domanda turistica di attrezzature sportive da parte di turisti ha fatto sì che nascessero diverse collaborazione volte a gestire e indirizzare verso forme di turismo più sostenibili questa grande mole di utenti che guarda sempre con maggiore attenzione a questo genere d’iniziative. Non resta che quindi che iscriversi gratuitamente alla piattaforma ed entrare a far parte di questa crescente community.

Share