Completo il testo vittorioso online

«Sono quasi preoccupato perché ora dovrò pensare a gestire la forma anche se al Tour servirà solo una cosa, la potenza». Quindi? «Nelle due settimane che ci saranno tra lo Svizzera e il Tour mi allenerò solo sulle volate». Come? «Con tanto dietro-moto e volate fuori scia. Non so ancora dovrò andrò ad allenarmi, ma non credo di andare a Isola 2000. Non ne vale la pena per così poco tempo. Sarebbe più lo stress dei vantaggi». Quante volate farà ogni allenamento? «Se le faccio da fermo arrivo a 12-16 e da 10-15 ognuna. Se le faccio lanciate dietro-moto, in simulazione gara, due serie da quattro volate di 15-20 secondi, una ogni tre minuti». Farà anche palestra? «Un paio di sedute la prima settimana: pressa, leg extension e balzi».

Molti preparatori considerano veleno i balzi. «Magari se li fai in eccentrico, cioè saltando giù dal cubo potresti avere problemi alle ginocchia. Io li faccio saltando sopra e scendendo piano: anche tre serie da dieci balzi»

La corsa a piedi è quasi storta rispetto all’azione in bici (attenzione inversa all’eccentrico!), comunque mantenere sempre la Forza anche sotto Gara, che si perde facilmente anche quando si vince.

Share