Sarà che agli atleti piace misurarsi, sarà che la misura attrae gli atleti, ma avrei avuto difficoltà a gestire da solo 50+ atleti in un’unica sessione richiamati dal test dei 7′, ben noto nel capoluogo e utile per misurare la massima potenza aerobica.

823464_619553548111011_1398558289_o

foto della settimana precedente: per il test eravamo quasi raddoppiati

Cosa fare di tutti questi numeri? Ognuno guardi il proprio test e lo confronti con il prossimo fra qualche mese, che potrebbe non migliorare anche se i tempi in gara lo facessero. Infatti non si può aumentare molto la massima potenza aerobica , se non attraverso allenamenti specifici che non hanno molto senso per un amatore orientato verso lunghe distanze, ma è possibile allungare molto la durata di utilizzo della stessa a una data percentuale o aumentare la percentuale di utilizzo della stessa per una data distanza. L’importante è costruire le giuste condizioni al contorno per far tornare i risultati nel complesso sistema di equazioni che è la prestazione.

IMG_9614_res

Troppe parole e neanche un numero? Qui c’è Orlando PIZZOLATO che applica il test dei 7′ a se stesso, qui si entra nell’iperlinkata Babele di ALBANESI.

Share