L’immagine nerd con vista forzata non mi invita alla lettura e Sensoria mi ricorda un po’ Suspiria: la mia sensibilità è così suscettibile che non reggo più neanche i film di Dario ARGENTO.

Team_Heapsylon.jpg_630_crop

Invece è l’inizio di un bel film, il cui canovaccio è leggibile da un mese @RW.it: manca solo il video di inizio luglio, strumento essenziale per la raccolta fondi e lanciare la produzione. Obiettivo 87’000$, risultato 115’882$ da 752 sottoscrittori.

È già un successo sentire scandire bene l’inglese da un italiano (l’inverso è molto improbabile), ma cosa sarebbe accaduto se l’idea fosse stata concepita in Italia? Immagino il pellegrinaggio di azienda in azienda per cercare le risorse necessarie allo sviluppo, che in questa stagione è perdere tempo se un produttore non riesce a farla propria.

20130621163253-Rewards-59

Al di là dell’oceano si organizza una community @indiegogo intorno al progetto (osservare bene la ricchezza nei 5 tab). Nessuno regala niente, anzi, con l’investimento è assicurata la consegna in pole position a prezzo di favore. Chi ci crede compra sulla fiducia e sparge l’idea.

Dubito che se ne possa fare un uso quotidiano, come per il cardio o il GPS, ma può diventare uno strumento di valutazione regolare, soprattutto confrontare il carico fra arto destro e sinistro, oppure di verifica per l’acquisto di calzature, per visualizzare come si ripartisce il carico sul piede da un modello a un altro, fra dislivelli diversi e diversi sistemi di ammortizzazione. Qualcosa in più rispetto alle solite sensazioni.

Torniamo al fundraising: quale profilo ha funzionato meglio?

  • SoldOut per Earliest Bird, quasi per Early Bird e bene per i Love Birds: tutti assieme gli Uccelli hanno fatto quasi 2/3 della raccolta
  • SoldOut per i Developer Kit (visibili @indiegogo e fuori infografica): c’è voglia di contribuire
  • 6 su 50 gli Alpha Runner … receive Sensoria Fitness prototype device months before anyone else and be an active part of the development process … sembra non esserci fretta e chi ce l’aveva forse si è inserito fra i Developer Kit che ricevono il materiale con 3 mesi di ulteriore anticipo – forse bastava far entrare gli Alpha Runner a 299$
Share