Palladio

Cominciando da anni recenti e tornando indietro di 5 secoli, ci ha provato il più illustre conterraneo (*) in giro per il mondo, quando per i festeggiamenti del mezzo Millennio avrebbe potuto benedire la prima edizione della maratona a Vicenza, pensata più per le esigenze dell’evento che per i runner. Forse per questo non è andata in porto.

BORDIN

A metà febbraio mi sono permesso di disturbare Orlando PIZZOLATO quando, alla fine di un post zeppo di numeri per definire condizione e obiettivi atletici non agonistici, gli ho chiesto “partiamo insieme alla StraVicenza?“. Purtroppo era impegnato a Roma con lo sponsor fin dalla settimana prima della maratona.

Il vero scoop mi è stato regalato su Facebook da Gec MARCHETTO, commentando il mio arrivo sconvolto alla StraVicenza “Bravo Enrico, con i giunti in questo stato tanto di cappello. Sono rimasto di sasso al ritorno perché da lontano, lungo la ciclabile, quella in cui tu correvi le edizioni della Stravicenza degli anni ’90, ho visto uno che correva muovendo le braccia e le gambe in modo assolutamente unici: è lui! Mi son detto: vestito tutto di verde come un forestale e stessa divisa anche la compagna … cavolo era proprio Gelindo che infatti mi ha riconosciuto e mi ha detto che una sgambatina sulle strade di casa fa tornare in mente i bei tempi passati“. Anche se lo sponsor tecnico è BROOKS e non DIADORA, perché non provare a chiamarlo?

(*) bando alle dispute geografiche – il nord est allora era Repubblica di Venezia – Andrea di Pietro è nato Palladio a Vicenza, nella villa di Giangiorgio TRISSINO

Share