Le ho chiesto parole in libertà dopo allenamenti in griglia per un anno …

Le parole di un famoso brano di Elisa mi affiancano i pensieri mentre mi chiedo perché corro. Eh si, settimana dopo settimana, in tante diverse condizioni, orari o temperature, sentendomi super energica oppure sfiaccata dalle pesantezze della vita, che in fondo tutti condividiamo.

Parlami, come il vento fra gli alberi

Parlami, come il cielo con la sua terra

Dunque ecco: io corro anche per volare in mezzo agli alberi perché sento che in quei momenti l’anima vibra😊!

Mi alleno per godermi la sensazione delle gambe che correranno con meno fatica quella soleggiata lunga discesa, tra i prati, tra le vigne, tra le foglie, con l’aria tersa che mi passa sul viso: è davvero facile sentirsi vivi e felici in quelle situazioni!

Anche per questo mi preparo con compagni e maestri che hanno scritto in viso lo stesso bisogno di respirare la musica di questo sport universale, ognuno con le sue personali sfumature. Tutti diversi siamo, ma credo che non possiamo farne a meno perché l’anima sembra risplendere di più con la corsa.

Gli allenamenti, le competizioni e il tempo passato assieme mi “supercompensano” (sto osando troppo con le parole? 😃), mi fanno entrare in contatto con i miei limiti, con alcune mie (finora nascostissime) potenzialità e fondamentalmente mi mettono in reale contatto con il mio corpo

Ti sento vicino

Il respiro non mente

Niente di sbagliato, niente, niente

E poi c’è il regalo immenso della natura, che di notte e di giorno, con l’afa e con la neve, è lì per noi: abbiamo il privilegio di poter essere ospiti graditi di tutto questo, magari dopo interminabili ore tra muri di cemento e luci artificiali. Io, appena posso, corro incontro a questa fortuna!

Come un sole e una stella, siamo luce che cade dagli occhi

sui tramonti della mia terra, su nuovi giorni

[…]

Il sole mi parla di te (mi stai ascoltando, ora?)

La luna mi parla di te (avrà cura di tutto quello che mi hai dato)

Eh si, è proprio amore questo 😊, e anche tu che corri o che un giorno correrai capisci bene cosa intendo.

Ascoltami, ascoltati. 😊