Il Mocce era passato giovedì sera per far girare le gambe in pista e non lo avevo mica visto molto bene, fin troppo in spinta e tanto macchinoso per una maratona tre giorni dopo …

Gletscher 2016_IMG_0750_crop

“Oh, vado a fare la maratona in discesa!

– A si, e dove??

Ad Imst, Austria. Si parte da quota 1700 metri sul Pitztal e si arriva ad Imst, quota 700 …

– Facile correre in discesa!!!”

Gletscher 2016_IMG_0752_crop

Prendo spunto da un post pubblicato dal amico/cugino Trullino … Startline IMST Gletshermarathon2016 – La nostra passione per la corsa ci ha nuovamente portato qui, in una corsa dalla distanza regina ma con insidie di un percorso che a parlarne sembra scontato correrci ed andare veloci.

Preparare una maratona, non è mai facile. Gli impegni della vita quotidiana, le ore di lavoro, i pensieri di tutti i giorni, i piccoli o grandi acciacchi (per non chiamarli infortuni), le varie ed eventuali … Ogni corsa è una corsa a se. Lo è un 10mila, figuriamoci una maratona!!

La differenza è che, se nei 10’000 puoi permetterti di non partecipare per un piccolo disguido fisico, alla 42’195 metri non ci pensi e parti comunque, perché vada come vada è Lei, la regina, la storica, la classica, la passione pura per un atleta a cui piace correre su strada.

Gletscher 2016_IMG_8165_crop

Questo è ciò che mi è successo nel week end del 2-3 luglio 2016. Sono partito con la consapevolezza che non avrei certo sforato e corso al top delle mie possibilità. Sono tornato a casa con un sorprendente 02.54.35.

Vuoi per il clima, favorevole. Vuoi per lo spettacolo naturale che la valle ha offerto, vuoi per la consapevolezza che comunque andasse mi andava bene, il fatto di ritrovarsi al settimo posto assoluto ma soprattutto con un tempo del genere mi ha fatto restare sveglio fino a tardi per la felicità.

Auguro a tutti gli amanti e gli appassionati della corsa di provare ciò che provo io in ogni uscita e competizione, più o meno lunga essa sia. Un augurio a tutti di poter correre sempre con il sorriso preparando il prossimo evento, nel quale tutti faranno di una semplice corsa, un successo.

Gletscher 2016_IMG_8143_crop0

Share