La speciale carrozzina è arrivata nell’estate 2013 per accompagnare di corsa Daniele Marcon, malato di SLA: cominciammo con la Mezza del Brenta, senza raddoppiare in maratona a Padova nella primavera successiva.

Ci riuscimmo subito con Sammy, direttamente a Venezia 2016, senza prove intermedie, solo allenamenti nei cambi per mantenere unito il gruppo. Tanto entusiasmo ci portava all’estero, ma ci fu una pausa di riflessione.

Se la malattia degenerativa di Daniele non lasciava margine di recupero, nuove cure per l’invecchiamento precoce e rinnovato spirito dopo la delicata operazione al cuore hanno rilanciato Sammy alla Mezza del Brenta 2019.

Tanti amici di una vita hanno costituito i Sammy Runners per dare continuità a progetti fino allora ‘one shot’ e subito hanno pensato al ritorno in maratona a Milano 2020, ben accolti da manifestazione tanto charity.

Eravamo di nuovo pronti, ma si è chiuso il mondo per CoVid: ci siamo ritrovati a settembre per la rituale Mezza del Brenta per essere di nuovo limitati verso primavera 2021: sempre vivo il gruppo sulle strade bassanesi.

Non potevamo quindi mancare alla maratona di Milano 2022, finalmente in forma integrale, e poi di slancio, dopo la solita Mezza del Brenta, di nuovo a Venezia, gruppo rinnovato 6 anni dopo per chiudere un ciclo.

Poteva finire qui? Da qualche battuta post gara gira la rotta su Roma 2023 rinforzata dai nuovi impegni di Sammy a ogni livello, nazionale e internazionale, come testimone delle malattie rare, non solo Progeria.

Solo tre pazienti in Italia, Sammy il più longevo al Mondo. Facciamo tutto per la sua associazione che sostiene la ricerca e sensibilizza l’opinione pubblica: ogni giorno da vivere al meglio, per chi sembra averne meno.

Share