Omaha, Nebraska … lascio al lettore il brivido di digitare le due parole su Google Maps per scoprire dove si trovi esattamente questa città, ma soprattutto: che ci faccio io in quel posto durante il primo weekend di maggio?

Per gli “addetti ai lavori” quella città e quel weekend sono segnati sul calendario con un anno di anticipo: voli e alberghi sono già tutti prenotati. Ogni anni anno Omaha diventa la “Woodstock del capitalismo”. Decine di migliaia di persone si recano all’assemblea annuale della società Berkshire Hathaway per ascoltare l’Oracolo di Omaha, al secolo Warren Buffett e il suo socio storico Charlie Munger (85 e 91 anni rispettivamente). Sabato 2 Maggio sono state stimate circa 45.000 persone sugli spalti e nei dintorni del palazzetto CenturyLink in riva al fiume Missouri (non ci stavamo tutti all’interno).

CIMG5697_FBÈ l’American Dream. I due soci rappresentano l’incarnazione del sogno americano: partendo da zero, col duro lavoro, l’intelligenza, l’onestà e la disciplina puoi arrivare ad essere il secondo uomo più ricco del mondo (il primo, Bill Gates, era seduto in platea di fronte a lui). Le mamme e i papà portano i bambini ed i ragazzi ad assistere all’evento.

Brooks è entrata nel 2006 nella galassia di partecipazioni di Berkshire. Per questo motivo, la domenica successiva all’assemblea, è stata organizzata una corsa di 5 km. Ogni anno viene creata una calzatura in edizione limitata con il logo della società e l’immagine di Buffett in corsa (Glycerin 12, comprata!).

CIMG5781_FBBrooks sta avendo un buon successo in termini di prodotti creati e quindi di incremento di fatturato ed utili. Non so dirvi se questo successo sia dovuto al fatto di far parte di un gruppo finanziariamente solidissimo e capace di sostenere qualsiasi piano di espansione. Io so che Buffett investe in attività guidate da manager capaci, perché non è nel suo stile interferire nella gestione quotidiana. Io penso che la società fosse già ben gestita e che per il top management di Brooks essere giudicati dal “numero uno” sia solo uno stimolo a dare il 110% e far sempre meglio.

P.S. album completo @facebook, qui due anni fa @blogspot

https://youtu.be/6scmSlXIxUY

Share